Generation MIX. Nuovi sguardi e prospettive per i leader del futuro
di Massimo Magni
Novembre 8, 2023
Nell’attuale contesto sociale e organizzativo coesistono almeno quattro generazioni, ognuna portatrice di diversi background esperienziali, differenti bisogni, valori e visioni.
Uno scenario sfidante, che impone alla Leadership nuove riflessioni e rende necessaria una revisione degli approcci e degli strumenti per gestire in modo armonico questa complessità.
È fondamentale che i Leader assumano una nuova prospettiva che consenta loro di individuare, conoscere e valorizzare le differenze generazionali; per questo è necessario un “passo indietro” per guardare a questa nuova realtà con uno sguardo equidistante. Un “passo indietro” per proiettarsi in avanti, verso il futuro di una società e del mondo del lavoro in continua evoluzione.
Nel costruire questo nuovo mindset ognuno di noi è chiamato a mettere al centro i concetti di attenzione e cura: l’attenzione di osservare le differenze e la cura nel renderle elemento di crescita e contaminazione positiva. Perché solo attraverso questo equilibrio si creeranno le condizioni per generare e mantenere un benessere diffuso nell’ambiente di lavoro. Quali sono, dunque, le competenze necessarie per creare un contesto in cui le differenze generazionali possano essere valorizzate per diventare motore di crescita? E quali strumenti ha a disposizione il Leader per raggiungere questo obiettivo?
Ne abbiamo discusso insieme a ospiti d’eccezione:
- Massimo Magni, EssilorLuxottica Associate Professor of Leadership Università Bocconi
- Monica Magri, Country Head of HR Italy The Adecco Group
- Elena Lavezzi, C-Level Executive
- Silvia Zanella, Culture and People Experience Leader EY Europe West & Head of Employer Branding and Employee Experience EY Italia
- Luca Semeraro, President LHH Italy & Head of LHH Recruitment Solutions Southern Europe
MASSIMO MAGNI
Massimo Magni è Professore Associato di organizzazione aziendale del Dipartimento di Management presso l’Università Bocconi e attualmente direttore del Master of Science in International Management presso la stessa Università. Dal Gennaio 2021 è Faculty Deputy del Knowledge Group Leadership, Organization & Human Resources di SDA Bocconi. E’ stato Direttore dell’Area Organizzazione e Personale della SDA Bocconi School of Management. Ha condotto numerosi workshop e interventi di ricerca e formazione sui temi della leadership e del comportamento organizzativo in Europa, Medio Oriente, e Nord America.