Torna al sito principale
Hybrid Leader. Le nuove sfide di un mondo sempre più ibrido

Hybrid Leader. Le nuove sfide di un mondo sempre più ibrido

di Luca Solari
Giugno 21, 2022

Abbracciare l’ibrido non è facile e non si riduce al tema di quanti giorni in ufficio e quanti in “smart” working, perché ibrido non vuol dire dicotomico come alcuni erroneamente pensano.

Se osserviamo con mente aperta, riconosciamo tante forme dell’ibrido: negli spazi, dove i talenti che entrano nelle aziende si trovano in contesti fluidi, senza punti di riferimento; nelle decisioni, dove l’autorità fatica a mantenere il controllo e deve lasciare sempre più spazio alla fiducia e alla libertà delle persone; nel tempo, dove il lavoro viene svolto quando si ritiene più opportuno per ottenere i massimi livelli di produttività, di coinvolgimento e di benessere psicofisico delle persone.

Sopravvivere all’ibrido è difficile per chi è stato allenato nella logica dicotomica, che è orientata ai processi lineari della consulenza tradizionale. Serve un pensiero di flusso, un pensiero circolare ed evolutivo. Servono leader che non abbiano paura dell’incertezza e che non la esorcizzino con false sicurezze. I leader del mondo ibrido non sono leader ibridi, anche se una traduzione affrettata potrebbe trarci in inganno.

Essere hybrid leader, al contrario, richiede di essere molto centrati e consapevoli: solo chi sa chi è può accogliere il flusso e l’ambiguità dell’ibrido, altrimenti si spaventa e ricade dentro le classificazioni binarie. Quali sono le sfide concrete che si trovano ad affrontare? In che modo l’ibrido è un brodo primordiale per l’innovazione? E a quali condizioni? Come si sviluppano i talenti per prosperare nell’ibrido? Servono ancora gli stessi percorsi formativi?

Ne abbiamo discusso insieme a ospiti d’eccezione:

  • Luca Solari, Professore ordinario di Organizzazione aziendale presso l’Università degli Studi di Milano
  • Lara Carrese, Human Capital Director Comitato Organizzatore Milano Cortina 2026 Olympic and Paralympic Games
  • Luca Semeraro, Amministratore Delegato di LHH Recruitment Solutions Italia e Spagna

LUCA SOLARI


Video correlati