Come si diventa cacciatori di virus
di Morning Future
Con il coronavirus sono diventati più famosi e richiesti degli chef stellati e degli influencer: sono virologi, infettivologi ed epidemiologi. Tutto quello che c’è da sapere su come diventare uno di loro.
Virologi, infettivologi, epidemiologi. Nel giro di poche settimane il contagio del coronavirus ha messo al centro dei riflettori professioni che fino a ieri rimanevano nell’ombra. In queste ore di domande assillanti (che cos’è Covid-19? Come si trasmette? Come ci si protegge?) a rispondere sono sempre loro.
Uno degli esempi più famosi è Roberto Burioni, prima famoso per la propria battaglia contro i no vax che lo ha portato ad aprire il blog Medical Facts, oggi è una delle voci più conosciute e riconosciute.
Famosa è diventata anche Francesca Colavita, la 31enne ricercatrice molisana che all’Ospedale Spallanzani di Roma è riuscita ad isolare il virus 2019-nCoV. Un successo che le è valso la stabilizzazione dopo anni di co.co.co e contratti a termine.
Un altro nome molto noto è quello di Ilaria Capua. Virologa nota nell’ambiente medico per i suoi studi sull’influenza aviaria, oggi è direttore di un centro di eccellenza all’Università della Florida ed è una delle voci più autorevoli in tema di epidemie