Generation MIX. Nuovi sguardi e prospettive per i leader del futuro
con Lavezzi Elena, Magni Massimo, Magri Monica, Semeraro Luca, Zanella Silvia
Novembre 8, 2023
Nell’attuale contesto sociale e organizzativo coesistono almeno quattro generazioni, ognuna portatrice di diversi background esperienziali, differenti bisogni, valori e visioni.
Uno scenario sfidante, che impone alla Leadership nuove riflessioni e rende necessaria una revisione degli approcci e degli strumenti per gestire in modo armonico questa complessità.
È fondamentale che i Leader assumano una nuova prospettiva che consenta loro di individuare, conoscere e valorizzare le differenze generazionali; per questo è necessario un “passo indietro” per guardare a questa nuova realtà con uno sguardo equidistante. Un “passo indietro” per proiettarsi in avanti, verso il futuro di una società e del mondo del lavoro in continua evoluzione.
Nel costruire questo nuovo mindset ognuno di noi è chiamato a mettere al centro i concetti di attenzione e cura: l’attenzione di osservare le differenze e la cura nel renderle elemento di crescita e contaminazione positiva. Perché solo attraverso questo equilibrio si creeranno le condizioni per generare e mantenere un benessere diffuso nell’ambiente di lavoro.
Quali sono, dunque, le competenze necessarie per creare un contesto in cui le differenze generazionali possano essere valorizzate per diventare motore di crescita? E quali strumenti ha a disposizione il Leader per raggiungere questo obiettivo?
Relatori
Elena Lavezzi
C-Level Executive
Ha lavorato come Marketing Manager in Uber, dove ha aperto il mercato italiano e successivamente supportato lo sviluppo e la crescita dell’azienda anche in India. Ha iniziato poi a lavorare nel settore FinTech nel 2017 guidando il lancio di Circle in Italia e ricoprendo in seguito diversi ruoli a livello internazionale. Nel 2019 è entrata in Revolut come responsabile per il Sud Europa, con l’obiettivo di creare e gestire i team locali e guidare la crescita della base utenti nella regione. Dopo tre anni in Revolut, nella primavera del 2022 è entrata con il ruolo di Group Chief Strategy Officer in Kuda, fintech leader nel mercato africano, con l'obiettivo di valutare le iniziative strategiche e di crescita dell’azienda. Oltre a svolgere attività di advisory per startup e scaleup, Elena è anche co-founder di Next Generation UNICEF Italia, che ha l’obiettivo di raccogliere fondi con un sistema di fundraising innovativo attraverso nuovi canali di comunicazione e networking.
Massimo Magni
EssilorLuxottica Associate Professor of Leadership Università Bocconi
Massimo Magni è Professore Associato di organizzazione aziendale del Dipartimento di Management presso l’Università Bocconi e attualmente direttore del Master of Science in International Management presso la stessa Università. Dal Gennaio 2021 è Faculty Deputy del Knowledge Group Leadership, Organization & Human Resources di SDA Bocconi. E’ stato Direttore dell’Area Organizzazione e Personale della SDA Bocconi School of Management. Ha condotto numerosi workshop e interventi di ricerca e formazione sui temi della leadership e del comportamento organizzativo in Europa, Medio Oriente, e Nord America.
Monica Magri
Country Head of HR Italy The Adecco Group
Nel 2005 ha assunto il ruolo di Responsabile Risorse Umane in un’azienda della multinazionale tedesca Bertelsmann, per diventarne HR & Organization Director nel 2011. Entra a far parte della famiglia The Adecco Group nell’ottobre 2014 assumendo la piena responsabilità della Direzione Risorse Umane.