Torna al sito principale

Purpose, il principio organizzativo che ispira le performance aziendali

di Sparks of Knowledge

Il purpose di un’azienda, lo scopo che ne caratterizza e ispira ogni azione, si presta a tante definizioni. Nel libro Deep Purpose, Ranjay Gulati prova a indagare sul tema e sulle sue tante interpretazioni. Nel volume, il purpose non è inteso “solo” come una serie di valori che aiutano un’organizzazione ad avere un impatto positivo sul Pianeta, sull’ambiente e sulla società, ma come il principio organizzativo da cui scaturisce ogni strategia e attività.

Diventa un principio organizzativo quando “coordina il lavoro e orienta il modo in cui le informazioni vengono raccolte, disseminate e processate all’interno di un’organizzazione e nelle sue relazioni con l’esterno”, si legge nel libro.

Interpretato in questo modo, il purpose va oltre le politiche di corporate social responsibility, entrando direttamente nel “cuore operativo” dell’azienda: «Rivedere tutte le operazioni di un’organizzazione in una chiave “morale” ha due conseguenze dirette: rafforzare o rinnovare il senso di responsabilità sociale dell’azienda, ma anche creare valore finanziario. Purpose e profitto, infatti, hanno un forte legame di causa -effetto. In quest’ottica, il purpose diventa la forza che anima e permette di raggiungere il profitto», spiega Luca Semeraro, Amministratore Delegato di LHH Recruitment Solutions Sud Europa.

La relazione tra purpose e performance

Un’indagine realizzata da EY mostra che le aziende che perseguono il proprio purpose hanno più probabilità delle altre di crescere rapidamente nei primi tre anni. Quello realizzato da EY è solo uno dei tanti studi che sottolineano la relazione che si instaura tra purpose e crescita finanziaria. Altri studi autorevoli, realizzati da George Serafeim, professore di business administration presso Harvard Business School, dimostrano che nelle aziende quotate in cui il management presta particolare attenzione alle tematiche sociali e ambientali, si ottengono migliori performance sui mercati azionari.

Che ci sia una relazione tra purpose e finanza non lo dicono solo studiosi e ricercatori. In una sua lettera, Larry Fink di BlackRock, la più grande società di investimento nel mondo, parla del purpose come “della forza che anima il raggiungimento del profitto”.

Per comprendere a pieno questo legame bisogna indagare a fondo quali sono le opportunità per le organizzazioni che definiscono un purpose e lo introducono all’interno delle proprie operazioni:

SPARKS OF KNOWLEDGE

© 2022 LHH Recruitment Solutions All rights reserved