Torna al sito principale
Padroni della crescita con il giusto mindset

Padroni della crescita con il giusto mindset

di Sparks of Knowledge

Esistono alcune costanti che accomunano i business che sono partiti in piccolo e hanno saputo diventare soluzioni scalabili. Queste costanti, che riguardano la relazione con i consumatori e la capacità di affrontare la competizione e di gestire un team, specie in momenti di crisi, sono parte di un mindset che ogni leader è tenuto ad assimilare e poi trasmettere.

A raccontarle è il libro Masters of Scale1 di Reid Hoffman, investitore e imprenditore seriale, noto per essere il co-founder di LinkedIn. Nel testo descrive aneddoti e buone pratiche di alcune aziende che hanno saputo imporre le proprie soluzioni a livello mondiale, con i casi studio, tra gli altri, di PayPal, Google, Airbnb, Twitter ecc.

«Molti leader hanno difficoltà ad avere una gestione artigianale del proprio business. Sono convinti che si tratti di un metodo che non funziona e che non è scalabile. Tuttavia, i founder più abili adottano un approccio “manuale”, specie in alcuni processi delicati, come la cura dei clienti», si legge in un passo del libro.

La mentalità artigianale

Quello che Hoffman chiama handcrafted mindset è un concetto chiave dell’intero libro che si fonda su un paradosso: come è possibile restare artigianali quando un’organizzazione ambisce a una crescita prodigiosa?

Per spiegarlo, va indietro nel tempo a quando Airbnb, che oggi ha una capitalizzazione di mercato di circa 100 miliardi di dollari, era solo poco più che un’idea nella testa dei suoi cofondatori, Brian Chesky e Joe Gebbia. In un episodio, racconta dell’incontro tra i due co-founder e Paul Graham, uno tra i maggiori esperti mondiali di innovazione e cofondatore del celebre programma di accelerazione “Ycombinator”.

SPARKS OF KNOWLEDGE

© 2022 LHH Recruitment Solutions All rights reserved