Torna al sito principale
Cover foto - L'approccio disruptive e AI etica: i trend del tech ridisegnano il lavoro

L’approccio disruptive e AI etica: i trend del tech ridisegnano il lavoro

di Sparks of Knowledge

Il vantaggio competitivo delle aziende è determinato sempre di più dalla capacità dei propri leader di dotarsi della tecnologia più avanzata ed efficace. Se qualche anno fa era ancora possibile operare un distinguo tra la corporate e la technology strategy, questo confine è oggi del tutto scomparso.

Lo sanno bene i leader delle principali aziende al mondo: in un sondaggio realizzato da Deloitte[1] e Wall Street Journal Intelligence, emerge che per il 40% dei CEO il ruolo del CIO è decisivo proprio nella definizione della business strategy dell’azienda.

Ed è proprio sulla costruzione e sullo sviluppo della strategia aziendale che la tecnologia ambisce ad avere l’impatto maggiore: «I leader delle aziende hanno capito che, grazie all’introduzione dei mezzi tecnologici, possono trasformare l’implementazione della strategia da un’attività statica, che richiede molto tempo per essere eseguita, in un processo maggiormente dinamico, che riesce a tenere conto più agevolmente dei cambiamenti repentini del mercato e adattarsi di conseguenza», spiega Lorenzo Selmi, Director Engineering & Manufacturing | Professional Recruitment di LHH Recruitment Solutions.

Le novità tecnologiche che costituiscono il presente e il futuro della vita aziendale, dall’intelligenza artificiale alla realtà virtuale, fino al cloud come abilitatore di processi più agili e veloci, devono lavorare in sinergia per offrire ai leader informazioni che, da un lato, migliorino la qualità delle decisioni strategiche, e, dall’altro, li aiutino a monitorare i risultati delle proprie azioni: «Questo può avvenire solo se si rema in un’unica direzione. Il CEO ha il compito di aiutare il CIO a essere sempre più addentro alla corporate strategy e deve avere, inoltre, il coraggio di investire in un portfolio di tecnologie, tra quelle già consolidate e altre più emergenti. Insieme, queste due figure devono poi valutare man mano se l’implementazione di tali tecnologie ha apportato un reale valore all’azienda», continua Selmi.

SPARKS OF KNOWLEDGE

© 2022 LHH Recruitment Solutions All rights reserved