Torna al sito principale

Il Metaverso rivoluziona anche l’HR: come pianificare l’ingresso in azienda

di Sparks of Knowledge

Il limite è solo l’immaginazione quando si parla di Metaverso e, più in generale, dei mondi virtuali che rappresentano, secondo alcuni esperti, il futuro dell’interazione tra esseri umani e universo digitale.

Dal gaming, che ha normalizzato la possibilità di incontrarsi e interagire in ambienti virtuali, al retail, che vede i brand di moda e food creare nuove modalità per fidelizzare e coinvolgere le proprie community di consumatori, fino all’immobiliare, con la nascita di agenzie specializzate nella compravendita di immobili sul Metaverso, sono numerose le applicazioni della tecnologia nel business.

Business, ma non solo. Anche i leader HR si stanno attivando per comprendere quali potrebbero essere i benefici dell’adozione della realtà virtuale all’interno delle proprie strategie:

«Pensiamo alle attività di assessment, reskilling e upskilling che potrebbero essere del tutto rivoluzionate con l’affermazione della realtà virtuale, ma anche al potenziamento dello smart working attraverso tecnologie immersive, o ancora alla sfida per gli HR di trasformare le competenze dei gamer in skill di impatto per l’organizzazione. Gli argomenti in campo sono tanti e tutti degni di attenzione», spiega Lidio Antonello Lombardi, Head of Practice Digital – Northern Italy di LHH Recruitment Solutions.

Vantaggi e limiti di accesso dei mondi virtuali

Intrattenimento e simulazione sono due parole chiave per entrare a pieno nei vantaggi che il Metaverso promette agli imprenditori.

SPARKS OF KNOWLEDGE

© 2022 LHH Recruitment Solutions All rights reserved