Torna al sito principale

Il finance del futuro

di Sparks of Knowledge

La funzione finance è la finestra che affaccia sul futuro di ogni organizzazione. Negli ultimi anni, i dipartimenti finance si sono impegnati, in particolar modo, nella riduzione dei costi delle operazioni (del 30%, secondo un’indagine di Mckinsey). Tuttavia, questa diminuzione non conduce automaticamente a un aumento dell’efficacia della gestione finanziaria.

Per consentire alle aziende di essere davvero “a prova di futuro”,” il finance deve percorrere quattro direttive, che vanno da un maggiore controllo nella gestione dei dati e del flusso di informazioni interne ed esterne, all’uso dell’automazione in tutti i processi e non solo per velocizzare attività ripetitive. E ancora, la ri-organizzazione dell’azienda secondo modelli agili e la costruzione di team con le competenze necessarie per aggiungere valore all’organizzazione:

«Per rendere la propria organizzazione più efficiente e solida, i dipartimenti finance devono definire nuove priorità rispetto al passato. Oggi a loro non si richiede più unicamente di fungere da controllori o di misurare lo stato di salute dell’azienda, ma di favorire la creazione di valore, attraverso una buona interpretazione dei dati, la diminuzione di errori e di bias cognitivi nelle decisioni e, soprattutto, aiutando l’organizzazione a essere più reattiva di fronte al mercato», spiega Diego Di Barletta, Head of Executive di LHH Recruitment Solutions.

Il peso degli standard e della qualità del dato

La mole e la complessità dei dati crescono in modo vertiginoso. Secondo una ricerca di Statista, il volume dei dati nel mondo raggiungerà i 175 zettabytes (175 miliardi di terabytes) entro il 2025. Ciò rappresenterebbe un incremento del 66% rispetto al 2018. Questa crescita esponenziale sta impattando anche sulle aziende, che hanno necessità di raccogliere, utilizzare e proteggere i dati per creare o consolidare il proprio vantaggio competitivo.

Il dipartimento finance ha, grazie alla sua trasversalità, un ruolo dominante nel selezionare i dati, interpretarli e poi trasmetterli al CEO per supportare le sue decisioni. Una gestione efficace dei dati presuppone tre step per il CFO e il suo team:

SPARKS OF KNOWLEDGE

© 2022 LHH Recruitment Solutions All rights reserved