Performance under Pressure. Il fattore strategico per il raggiungimento dei risultati.
con Messina Ettore, Semeraro Luca, Venanzio Postiglione
Febbraio 28, 2023
Cambiamento e complessità sono gli elementi dominanti degli attuali contesti organizzativi, in cui standard di prestazione sempre più elevati ed efficienza richiesta nel raggiungimento dei risultati generano stress e tensione, con ripercussioni su obiettivi, processi e relazioni. È proprio la capacità di gestire questa pressione che influenza i risultati che otteniamo.
Abituare un team a lavorare sotto pressione è possibile? Come possiamo farlo in modo efficace?
In questo processo è fondamentale il ruolo dell’organizzazione e del management: come decision maker siamo chiamati a comprendere l’Employee Journey, valorizzando le capacità e le competenze delle risorse in funzione degli obiettivi aziendali, secondo un efficiente percorso di crescita personale e professionale. Solo così si può costruire un team vincente, in grado di dare continuità alle performance e ai successi nel tempo, anche sotto pressione.
Ne hanno discusso:
- Ettore Messina, Capo Allenatore e Presidente Operativo Olimpia Armani Milano
- Venanzio Postiglione, Vicedirettore del Corriere della Sera
- Luca Semeraro, President LHH Italy & Head of LHH Recruitment Solutions Southern Europe
Guarda i video per rivivere l’evento.
Come scegliere e riconoscere il vero talento
Come vincere la paura del fallimento e il timore di non essere abbastanza
Come gestire il fallimento
Quanto conta la figura del leader
Relatori
Ettore Messina
Capo Allenatore e Presidente Operativo dell'Olimpia Armani Milano
Nominato più volte Allenatore dell’Anno in Italia e in Europa, annovera 35 titoli, conquistati portando alla vittoria diverse squadre, tra cui la Selezione Nazionale Italiana. Oltre oceano si è distinto come Assistente Allenatore nell’NBA con i Los Angeles Lakers e con i San Antonio Spurs, diventando il primo straniero ad allenare da Head Coach tre gare nei Playoff e molte altre nella Regular Season. Per i suoi risultati, ha ricevuto una Laurea Honoris Causa in Scienze Motorie presso l’Università di Bologna, mentre è ufficialmente laureato in Economia all’Università di Ca' Foscari. Oggi è Capo Allenatore e Presidente Operativo dell’Olimpia Armani Milano.
Luca Semeraro
President LHH Italy & Head of LHH Recruitment Solutions Southern Europe
Il suo percorso inizia in The Adecco Group più di 20 anni fa, per poi continuare in diverse realtà del settore. Rientra ufficialmente nel Gruppo nel 2015 come Senior Vice President Professional Recruitment DACH Region in Svizzera, con focus su Germania, Austria e Svizzera. Nel 2022 assume il ruolo di President LHH Italy & Head of LHH Recruitment Solutions Southern Europe, accompagnando così il brand nell’attuale rapida evoluzione del mondo del lavoro.
Venanzio Postiglione
Vicedirettore del Corriere della Sera
Laureato in Giurisprudenza con 110 e lode e assunto a soli 22 anni dal Corriere della Sera, nell’arco di tre decenni ha vissuto e raccontato nei suoi articoli le principali rivoluzioni in ambito cultura, società, costume e politica in Italia e all’estero. Dal 2006 è Direttore Giornalista della Scuola “Walter Tobagi”, specializzata in comunicazione, e dal 2014 è Vicedirettore del Corriere della Sera. Traguardi che lo hanno portato a ricevere nel 2020 l’onorificenza di Ufficiale dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.