Torna al sito principale

DEI: il passaggio da rappresentanza e inclusione

di Sparks of Knowledge

Due sono le narrative principali di cui le aziende si servono per spiegare l’adozione di strategie DE&I (acronimo di diversità, equità e inclusione). La prima, più utilitaristica, evidenzia la correlazione tra le politiche DE&I e la crescita delle performance aziendali. E in questo campo sono tantissimi gli studi autorevoli.

Gartner[1], per esempio, dimostra che i team con una composizione di genere ed etnica più eterogenea migliorano le loro performance fino a un +30%. Mckinsey[2], in un suo studio, evidenzia come le aziende più inclusive ottengano risultati finanziari superiori al 36%, rispetto a quelle che non adottano strategie DE&I. Secondo questa narrativa, tali risultati si spiegherebbero con la capacità dei team con una composizione più eterogenea di rappresentare meglio i consumatori, ridurre i pregiudizi nelle decisioni e portare un approccio più innovativo al problem solving.

C’è poi una seconda narrativa che motiva l’adozione di politiche DE&I, che si fonda su una base etica. Le aziende che le mettono in atto considerano la diversità come parte integrante della propria cultura aziendale, un asset morale più che un asset di business.

 

La lunga strada dalla rappresentanza all’integrazione

Per non correre il rischio di svuotare queste narrative di significato, le organizzazioni devono sapere in anticipo che creare team diversi – in cui diversità è intesa in termini di cultura, razza, religione, sesso, abilità motorie e disabilità, ma anche in termini di idee, propositi e ambizioni – è un processo che presuppone più sfide e va affrontato in modo graduale.
Il centro del cambiamento risiede nel processo di selezione. Questo deve, innanzitutto, allargare il bacino di candidati a cui attingere.

Le assunzioni in base alle indicazioni dei propri collaboratori (i cosiddetti referral) non sono più sufficienti: oggi i dipartimenti HR devono investire in strumenti e canali (come, ad esempio, un utilizzo efficace delle reti sociali), che permettano loro di trovare persone con le giuste qualifiche anche in bacini diversi da quelli tradizionalmente presi in considerazione.

 

SPARKS OF KNOWLEDGE

© 2022 LHH Recruitment Solutions All rights reserved