Come distruggere il conformismo e sprigionare il potere del confronto
di Sparks of Knowledge
In azienda possono sorgere principalmente tre forme di paura che rischiano di creare un clima di conformismo e bloccare ogni slancio innovativo. La paura della critica, il timore dell’incertezza e l’angoscia che si prova quando si pensa di mettere a rischio la propria carriera a seguito di una decisione sbagliata.
Mckinsey, in un articolo sul suo blog , evidenzia come queste paure abbiano tutte un denominatore comune, ovvero la mancanza di una cultura aperta al confronto.
«Se il confronto in azienda è assente, la critica costruttiva ad alta voce viene sostituita da quella silenziosa, nella quale le persone tendono a parlarsi alle spalle perché manca uno spazio per trasmettere la propria opinione. In questo modo, si origina il malessere e si creano barriere culturali che trasformano in apatia quell’entusiasmo che dovrebbe caratterizzare il lavoro di ogni team. Al contrario, in una comunicazione aperta, ciascuno è invitato a condividere il proprio pensiero in un clima che facilita la nascita di nuove idee e processi», spiega Matteo Agrifoglio, Head of Recruitment Solutions Centre & South Italy and Turin di LHH.