Torna al sito principale

Coltivare il senso di appartenenza nelle trasformazioni

di Sparks of Knowledge

Oggi le quattro mura di un ufficio non riescono più a “contenere” la cultura aziendale. Con il consolidamento del lavoro ibrido e le repentine trasformazioni nel mercato e nelle abitudini dei consumatori, la costruzione del senso di appartenenza ai valori e alla mission dell’organizzazione si trasforma, per i leader, in un’attività inedita, sulla quale esistono al momento poca letteratura e pochi casi di studio da cui trarre ispirazione.

Per affrontare la prova, è necessario entrare nell’ottica che le rivoluzioni – che, in questi anni più che mai, stanno trasformando l’economia e il lavoro – pongono tutti in una fase di sperimentazione, nella quale, tuttavia, esistono dei parametri e delle linee guide per orientarsi:

«Una cultura caratterizzata da un forte senso di appartenenza vive in uno stato di continua evoluzione. Evoluzione che è possibile quando un’organizzazione si focalizza sui bisogni e sulle necessità della propria popolazione aziendale, come il desiderio di benessere, di riuscire ad essere creativi, ispirati e in connessione gli uni con gli altri», spiega Luca Semeraro, Amministratore Delegato di LHH Recruitment Solutions Italia e Spagna.

I pilastri del senso di appartenenza

Uno studio di Deloitte, Human Capital Trends1, mostra quali sono gli elementi che contribuiscono maggiormente a costruire il senso di appartenenza in un’organizzazione. Il primo è il comfort, una sensazione che si origina in quegli ambienti in cui c’è rispetto per le opinioni di tutti e parità di trattamento. Il secondo è la connessione e afferisce alla sfera delle relazioni umane tra collaboratori e management, che devono essere autentiche e solide. Il terzo è il contributo che consiste nella capacità delle organizzazioni di sottolineare il valore del lavoro di ognuno nel raggiungimento di un obiettivo finale:

«C’è una parola che accomuna questi elementi ed è impatto. I collaboratori che percepiscono che il proprio impegno quotidiano ha un impatto positivo sulla vita di colleghi e manager, nonché dei consumatori, hanno più probabilità di consolidare il senso di appartenenza ai valori e alla mission dell’azienda», prosegue Semeraro.

SPARKS OF KNOWLEDGE

© 2022 LHH Recruitment Solutions All rights reserved