Torna al sito principale
Skills based hiring cover

Assumere i migliori talenti con lo Skill Based Hiring

di Sparks of Knowledge

«Sapete chi invidio? Chi ha un lavoro che in qualche modo ha a che fare con la sua laurea», è una frase pronunciata da Jason Shen, l’attuale product manager di Facebook in un discorso per TedX[1].  Con due lauree in biologia, il manager è un esempio emblematico di coloro che, pur non avendo i titoli specifici per raggiungere determinate posizioni aziendali, riescono ugualmente a fare carriera grazie al proprio talento e alla voglia di acquisire nuove competenze.

Un caso come quello di Shen rappresenta anche un invito alle aziende a mettere in atto un approccio innovativo nello scouting dei talenti, chiamato tecnicamente “Skilled Based Hiring”. La filosofia che sta alla base di questo processo di recruiting è semplice: sono soprattutto le competenze ad avere un peso specifico nella scelta di un candidato, più che i titoli (lauree  o master conseguiti presso  organizzazioni prestigiose): «C’è un approccio più tradizionale che dà molta enfasi a un determinato grado o genere di istruzione, così come all’esperienza già maturata in uno specifico ruolo. Ciò  non è sbagliato nelle premesse, ma è limitante. In un mercato della formazione ibrido, caratterizzato da nuovi strumenti digitali che consentono, a chi ha buona volontà e inclinazione allo studio, di ottenere competenze al di fuori dei circuiti tradizionali, le aziende dovrebbero aprire gli occhi di fronte a nuove opportunità» spiega Damiano Saggioro, Office Director Padova, Verona | Professional Recruitment di LHH Recruitment Solutions.

Con il suo aiuto, indaghiamo i vantaggi, ma anche le criticità, di un processo di recruiting skill based e come le aziende possano organizzarsi per individuare talenti in bacini inediti, diversificando al contempo la composizione dei propri team.

Più responsabilità e meno requisiti

Linkedin ha dedicato uno studio allo skill based hiring. I dati divulgati dal social media[2] offrono alcuni spunti per inquadrare il fenomeno e comprenderlo.

SPARKS OF KNOWLEDGE

© 2022 LHH Recruitment Solutions All rights reserved