Torna al sito principale

Sicurezza & phishing

In diversi Paesi sono stati segnalati tentativi di frode che utilizzano il nome e il marchio Adecco. Facciamo presente che NESSUN rappresentante di Adecco o di LHH Recruitment Solutions (già Badenoch + Clark e Spring Professional) divisione specializzata di Professional Values Italia S.r.l. richiederà mai pagamenti di alcun tipo da parte di un candidato o di un collaboratore durante una ricerca di lavoro o un processo di selezione.

Siamo stati informati che in diversi Paesi il nome e il marchio ADECCO vengono utilizzati da persone che non sono in alcun modo collegate a The Adecco Group e che pubblicano annunci di lavoro su siti Web di mercato generici utilizzando il nome “Adecco” senza la nostra autorizzazione. Abbiamo inoltre motivo di credere che e-mail, lettere, telefonate e altre azioni intraprese da tali soggetti non siano altro che tentativi illegittimi di ottenere denaro e di accedere alle informazioni personali e riservate delle persone in cerca di lavoro e dei collaboratori.

Proteggi te stesso

Prima di comunicare informazioni personali, ID o dettagli del conto bancario durante un processo di ricerca di lavoro, assicurati che il tuo contatto sia un rappresentante Adecco autorizzato. Per verificarlo, contatta un ufficio Adecco nel tuo Paese. L’elenco dei Paesi in cui operiamo è disponibile all’indirizzo www.adeccogroup.com/worldwide-locations.

Diffida di qualsiasi e-mail, messaggio istantaneo, voicemail o fax imprevisto che affermi di provenire da Adecco. I criminali possono tentare di inviare malware o ottenere l’accesso alle tue informazioni o ai tuoi account tramite e-mail, telefono o messaggio. Se ricevi un messaggio di questo tipo, mettiti in contatto con un ufficio Adecco nel tuo Paese e verifica che il messaggio sia legittimo.

Verifica che l’indirizzo di posta dal quale proviene la comunicazione rientri tra i seguenti domini:

nome.cognome@adeccogroup.com
nome.cognome@adecco.it
nome.cognome@adecco.com
nome.cognome@badenochandclark.it
nome.cognome@springitaly.com
nome.cognome@modis.com
nome.cognome@lhh.com
nome.cognome@mylia.com
nome.cognome@fondazioneadecco.org
nome.cognome@go.adecco.it
news@go.adecco.it
news@go.adeccogroup.com
news@go.morningfuture.com
news@go.badenochandclark.it
news.phyd@go.phyd.com
news@go.springitaly.com
sender.mailItalia@olecenter.com
no-reply@ncoreplat.com
speciale.aziende@adecco.it
newsletter@adeccogroup.it
newsletter@morningfuture.com
speciale.aziende@badenochandclark.it
spring.professional@springitaly.com
learning.solutions@mylia.com
speciale.aziende@phyd.com
modis.forbusiness@modisitalia.it
sparks@go.badenochandclark.it
go@news-it.adecco.com
go@news-it.badenochandclark.com
go@news-it.fondazioneadecco.it
go@news-it.modis.com
go@news-it.morningfuture.com
go@news-it.mylia.com
go@news-it.phyd.com
sparks@news-it.badenochandclark.com
go@news-it.springitaly.com
go@news-it.adeccogroup.com

Non riceverai mai mail da parte di Adecco con domini differenti da quelli sopra riportati.

Infatti, alcuni esempi di indirizzi utilizzati per portare avanti le truffe sono “offertedilavorooo@gmail.com” o “offers.job.italy@libero.com”.

Verifica la correttezza grammaticale del messaggio, che dovrà essere scritto in buon italiano: gli errori grammaticali sono infatti uno dei principali indizi utili a identificare gli annunci falsi.

Se ritieni di essere stato vittima di tali truffe, ti consigliamo vivamente di non rispondere a tali comunicazioni, darcene immediata segnalazione all’indirizzo di posta customer.service@adecco.it e di denunciare il prima possibile l’incidente alle autorità locali.

Contattaci

Se desideri segnalare un abuso relativo al nome e al marchio Adecco, contatta l’ufficio Adecco nel Paese in cui si è verificato l’accaduto. Se Adecco non opera nel Paese specifico, invia un’e-mail all’indirizzo compliance@adecco.com o visita il sito www.aceconduct.com.

Se cerchi un lavoro nel tuo Paese, ti invitiamo a contattarci. L’elenco dei Paesi in cui operiamo è disponibile all’indirizzo www.adeccogroup.com/worldwide-locations.

Per maggiori informazioni su potenziali truffe e frodi ai danni della società, clicca qui.

Ultimo aggiornamento: gennaio 2023