L’innovazione necessaria. Come rimanere competitivi nell’età dell’eccellenza
con Porcini Mauro, Verganti Roberto
Giugno 17, 2021
La mediocrità è figlia del passato e c’è un nuovo paradigma che si afferma nel business: l’eccellenza. Questo il tema protagonista de L’innovazione necessaria. Come rimanere competitivi nell’età dell’eccellenza, il webinar organizzato da Sparks of Knowledge con la partecipazione di Mauro Porcini, SVP Chief Design Officer – PepsiCo, e Roberto Verganti, Professor of Leadership and Innovation – Stockholm School of Economics.
Il mondo del business sta cambiando radicalmente. Le barriere erette dalle grandi aziende si sgretolano da anni sotto la spinta della globalizzazione, delle nuove tecnologie, dei social media e dell’e-commerce. E ora una pandemia senza confini accelera questa metamorfosi. L’effetto più ovvio è che l’innovazione non è più una scelta: o la si fa o si rischia l’estinzione. Stiamo entrando nell’«età dell’eccellenza», in cui la mediocrità non troverà posto, e la missione delle imprese è adeguarsi quanto prima. L’approccio all’innovazione human-centered che il Chief Design Officer Mauro Porcini porta avanti da circa vent’anni in multinazionali americane come PepsiCo e 3M può essere un modello vincente. Mauro ce lo racconta in un dialogo con il Professor Roberto Verganti, esperto accademico di questo tipo di innovazione. Poi si sposterà sull’elemento chiave: il fattore umano.
Chi sono gli innovatori? Come agiscono, come trovarli, come formarli e come non perderli? E infine, come creare una cultura che li accolga al meglio, per generare valore per l’impresa e per la società?
Relatori
Mauro Porcini
SVP & Chief Design Officer – PepsiCo
È approdato a New York nel 2012, a capo del design del gruppo PepsiCo ed è considerato tra le persone creative più influenti del mondo.
Roberto Verganti
Professor of Leadership and Innovation Stockholm School of Economics
Insegna Integrated Design presso la Harvard Business School, ed è co-fondatore di Leadin'Lab, il laboratorio per LEADership, Design and Innovation, presso la School of Management del Politecnico di Milano.